youtube
twitter
Ricerca personalizzata
Vacanze nel Salento
 
 
Località del Salento
 
 
Eventi nel Salento
 
 

Puglia

Le Origini

L'origine della Puglia si perde nella notte dei tempi. I suoi primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico inferiore, come dimostrato da reperti rinvenuti.
La Puglia, per la sua posizione geografica, fu sempre terra di conquista. Fu sottomessa nel 317 da Roma, dopo la caduta dell'Impero, fu contesa tra longobardi e bizantini. Ai bizantini subentrarono nel 1043 i Normanni che crearono al contea di Puglia. Dal XII sec. il territorio fece parte del regno di Sicilia subendo, in ordine di tempo, il predominio svevo, angioino, aragonese e le scorrerie dei Turchi. Infine fu incorporta nel regno delle Due Sicilie dal 1734 al 1860, anno in cui fu annessa al regno d'Italia e fu organizzata nelle provincie di Bari, Foggia e Lecce; solo successivamente vennero create le province di Taranto (1923) e Brindisi (1927). Dal 1970 la Puglia è una Regione a Statuto ordinario, ha mantenuto le cinque province con l'inserimento dal 2004 della sesta (Bat: Barletta - Andria - Trani).


Puglia: Penisola più orientale d'Italia

La terra di Puglia è un territorio singolare ed è difficele descriverla. Circondata dal mare, forma una specia di stretto rettangolo, protesa verso Oriente tra il Canale d'Otranto e il Golfo di Taranto con la penisola del Salento. Nonostante la presenza decisa di ambienti marittimi e la relativa uniformità geologica, offre nelle zone interne, paesaggi molo vari.
Da Nord a Sud si susseguono quattro regioni geografiche: la Daunia il cosiddetto "Appennino di Capitanata", il Gargano, il Tavoliere, le Murge e il Salento.


Puglia: Il Clima

La Puglia è tra le regioni più calde e aride d'Italia. Il suo clima gode dell'influenza mitigratice sia del Mediterraneo che dell'Appennino. Il sole rimane molte ore dalla fine della primavera fino a tutta l'estate. Il clima della Puglia viene definito "clima mediterraneo", cioè caldo e asciutto; ma in vaste aree come quella del Tavoliere, alle estati torride si contrappongono inverni rigidi. Invece, nella fascia costiera il mare, esercitando un'azione mitigatrice, rende inverni meno rigidi ed estati meno calde.


Offerte e Last Minute
 
 
Notizie Salento
 
 
Conoscere il Salento
 
 
Chi SiamoDove SiamoContattiCondizioni Generali

Booking: +39.0836.424454

otrantosalento.it è una iniziativa Derentò Travel Tour Operator by Nova Promotur s.a.s.
Autorizzazione Regionale n.: 98 del 11/05/2005 - Partita Iva: 03302380757
Via San Francesco di Paola, 74 - 73028 Otranto (LE) - Tel.: +39.0836.424454 - Fax: +39.0836.1950370
2011 Derentò Travel Tour Operator by Nova Promotur s.a.s. - Tutti i diritti riservati.